top of page

VITO ANDREA MORRA

​

Arrangiatore
Compositore
Direttore
Docente

Home: Benvenuti

BIO

Nato a Bari il 29/9/1966. 

Diplomato in Chitarra e in Jazz (massimo dei voti e lode) presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari; ha anche compiuto studi di Composizione e Trombone. 

Ha studiato arrangiamento e composizione per jazz orchestra con i maestri Giancarlo Gazzani e Bruno Tommaso presso i Seminari “Siena Jazz” diventandone poi assistente. 

Dopo essersi classificato terzo per due anni consecutivi, ha  vinto nel 1990 il primo premio al concorso internazionale di  composizione  e arrangiamento per big band "Barga Jazz"  con il brano originale "Shamango Night" e, nel 1992,  il primo premio al concorso internazionale di arrangiamento per  big band "Scrivere in Jazz" di Sassari con un arrangiamento del brano  "Nel Blu Dipinto di Blu". 

Ha collaborato e collabora come arrangiatore  con la "Italian Big Band", diretta dal M. Marco Renzi, con l’Orchestra Sinfonica dell'Amministrazione Provinciale di Bari, che ha più volte  diretto eseguendo interi programmi di suoi arrangiamenti appositamente scritti, e con varie altre formazioni di jazz e pop in produzioni live e discografiche. 

È stato per diversi anni leader, arrangiatore e direttore stabile  dell’orchestra ritmo-sinfonica "Città di Andria", con la quale ha registrato un  C. D. nel 1998.

Ha collaborato come arrangiatore e corista nell’Ensemble vocale “Palazzo Incantato”  diretto da Sergio Lella.

Attualmente è arrangiatore e trombonista nella "Pocket Orchestra" (di Guido di Leone) con la quale ha pubblicato nel 2015 il cd "Querida" interamente da lui arrangiato.

Coordina e dirige la Big Band del Conservatorio Piccinni di Bari, costituita interamente da studenti, eseguendo un repertorio che comprende sia "classici" della letteratura per big band che musiche (arrangiamenti e composizioni originali) sue e dei suoi allievi.

È titolare della cattedra di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.

​

Discografia:

"Barga Jazz '87"

"Italian Big Band" - Italian Big Band (Fonè)

"Scrivere in Jazz" - Orchestra jazz della Sardegna (Flex records)

"Bon Voyage" - European Sound Project (Philology)

"Giuseppe Delre sings Cole Porter" - Giuseppe Delre (Abeat records)

"Stupor Mundi" - Pierluigi Balducci (Dodicilune)

"Orchestra città di Andria Standard #1" - O. c. A. Arr. e dir. V. A. Morra

"Querida"  - Francesca Leone e Pocket Orchestra di Guido Di Leone - Four Records

​

Home: Bio
bottom of page